Riflessioni sul pellegrinaggio espressione di fede

Riflessioni sul pellegrinaggio espressione di fede ogni essere umano è, in fondo, un pellegrino.

Una ricerca di verità, del bene nella misura in cui il cammino della verità è vissuto autenticamente, esso apre al dialogo con l’altro, non esclude nessuno e impegna tutti ad essere costruttori di fraternità e di pace” (Papa Benedetto XVI) .

       
         
Santuario della Madonna di Oropa -BIELLA- 

 Queste parole rappresentano uno stimolo alla ricerca  personale della verità e invitano a farsi “pellegrino”, cioè cercatore di questo bene .  Le parole “pellegrino”, “pellegrinaggio” richiamano al “viaggio”, al movimento, al cammino perché questa ricerca porti i suoi frutti, perché la meta possa essere raggiunta .

Un viaggio spesso spirituale, quotidiano, ma più spesso compiuto con un vero e proprio itinerario :  una partenza, un tragitto, un arrivo ;  che può portare ad un incontro con il Divino, un’ esperienza con i sensi che apre il cuore alla fede.

Da sempre gli uomini si sono messi in viaggio per raggiungere una meta, per conoscere, per vedere con i propri occhi . Anche oggi il “pellegrinaggio” non ha perso il suo significato : per vivere la fede sulle orme di uomini santi che ci hanno preceduti e per farlo magari insieme ad altri perché la condivisione è un’ esperienza che ne accresce la “preziosità” e la profondità .  Anche quando la meta non è espressamente religiosa può diventare l’ occasione di crescere .  Ogni viaggio può rappresentare un evento unico nella vita di ciascuno di noi .  ………. BUON CAMMINO !!!

Riflessioni sul pellegrinaggio espressione di fede

 

 Thumbnail image Carlo Picchietti

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)
VN:F [1.9.22_1171]
Ambiente
Condizione Richiesta
Tecnica
Fattore Divertimento
Descrizione del Percorso
Configurazione del Percorso
File GPX
Qualità dell'Articolo
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Riflessioni sul pellegrinaggio espressione di fede, 8.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.