Test attrezzatura: lo zaino Condor 30

Posted on by

 

 Zaino della Marsupio Condor 30 litri

 

Test, zaino, test Condor, marsupio

Giornata ideale per un Test… magari la scusa è questa

Parliamo di attrezzatura:

E’ già da tempo che cercavo uno zaino che rispondesse ad alcune mie esigenze, ideale per le escursioni Marchio, Marsupiobrevi, da un giorno, al massimo tre.

Be a dirla in breve oltre alla primaria peculiarità della leggerezza, doveva soddisfare altre mie esigenze, una delle quali la ricercatezza nella distribuzione delle tasche e degli spazi, la robustezza e un valido sistema d’aerazione posteriore (Importantissimo).

Con il tempo e le varie escursioni seleziono accuratamente la mia attrezzatura, in base all’esperienza ho un 

Zaino, Marsupio, Zaino escursioni, Test attrezzatura

Zaino Marsupio Condor 30 Litri

palato più raffinato, quindi metto più attenzione sulla ricerca del prodotto, valutandone accuratamente tutti gli aspetti tecnici.

Una buona riuscita di un escursione, passa anche da queste accortezze, d’altra parte è il nostro tempo libero, un momento prezioso, da godersi in pieno e che non possiamo guastare con l’utilizzo di materiali che non sono all’altezza delle nostre esigenze.

 

Zaino Marsupio, Zaino, Sistema d'areazione, Condor 30 Litri

Il Sistema Air Mesh dello Zaino Condor 30 della Marsupio

Devo dire che da quando ho conosciuto questo zaino, ma ancora di più il marchio Marsupio è stato amore a prima vista, il Condor 30 Litri della linea Marsupio, che illustrerò in questa scheda, è diventato un insostituibile compagno di avventura, davvero lo strumento ideale da utilizzarsi nelle brevi escursioni, ma senza esitazione potrei affrontarci anche bella una camminata di più giorni.

 

Lo zaino, è Made in Italy al 100%, ha davvero una bella forma triangolare, a me ricorda i tradizionali zaini alpini color verde militare, come vedremo è stato curato nei minimi dettagli, inoltre la raffinatezza dei colori, l’eleganza dei materiali utilizzati, lo rendono un articolo unico, sintesi di una affinata ricercatezza.

Ogni sua tasca, ogni spazio interno ed esterno è studiato per soddisfare ogni tipo di sistemazione d’attrezzatura, dal minimo fino al massimo di capienza.

In spalla è davvero leggero, i materiali utilizzati sono stati equilibrati al meglio e rendono questo articolo, anche a pieno carico, piacevole al portatore.

 

Zaino Marsupio, Zaino trekking, zaino, marsupio condor 30

Descrizione del sistema d’areazione

Zaino, Zaino Marsupio, Sistema posteriore, Freedom Air System

Schema del Sistema Freedom Air Mesh

 Sistema di Aerazione posteriore Freedom Air Mesh System:

E’ un sistema sempre più utilizzato su zaini di un certo spessore qualitativo.

Fra tutti i metodi adottati per l’areazione posteriore è quello più efficace, la struttura concava dello zaino si distacca dalla schiena, attraverso uno speciale tessuto in rete traspirante, questo bastino quando è al contatto con la schiena, permette un’ottima aerazione.

Grazie alla forma della struttura curva, si crea uno spazio tra il portatore e lo zaino, tale da consentire un notevole passaggio d’aria, che ne riduce al minimo i problemi di sudorazione, con la conseguente sensazione di freschezza.

Questo sistema si presta per il trekking leggero giornaliero, su zaino di piccolo e medio carico, con risultati davvero eccellenti.

Zaino Marsupio, Zaino condor 30, Tasca laterale

Tasca Laterale Termo Isolata

Dotazioni Esterne

E’ munito di tre tasche esterne, due laterali con forma stretta e allungata ed una centrale quadrata.

Una delle due Tasche esterne, quella di sinistra è rivestita in materiale Termo-isolante, ideale per sistemare la borraccia, infatti al suo interno centra agilmente una bottiglia da un litro, io addirittura ho inserito la stessa con il suo guscio di protezione isolante, quindi in estate, l’acqua rimane davvero protetta rispetto alla temperatura ambiente, per mezzo dell’interposizione di due protezioni termiche.

Tasca centrale, zaino marsupio, zaino condor 30

Tasca centrale

La tasca centrale permette di contenere oltre a piccoli oggetti d’uso, facilmente raggiungibili, anche documenti personali ed altri oggetti di valore, custoditi attraverso un seconda tasca, suddivisa in due scoparti, con chiusura a zip.

Zaino Condor 30, Cover rain

Calotta impermeabile di Protezione

 

 

 

 

                                                                                                               Utilissimo accorgimento, presente in quasi tutti i modelli della marsupio, è il Cover Rain, posto all’interno di una invisibile tasca a zip. 

Cover Rain, Zaino Marsupio

Cover Rain

 Nella zona inferiore dello zaino, nel lato rivolto verso il portatore, all’interno di una tasca traviamo un impermeabile di protezione di colore rosso, è un pratico telo waterproof facilmente estraibile e con pochi gesti, avvolge completamente l’attrezzatura e la ripara, aumentandone l’impermeabilizzazione.

Il colore rosso dimostra poi una certa cura e finezza, di non poco conto, infatti è un colore acceso, facilmente distinguibile in natura, molto importante quando la visibilità scende repentinamente

Questo accorgimento lo rende utilissimo non solo durante le precipitazioni, ma anche in caso di banchi di nebbia, ci permette di essere sempre visibili.

A tale proposito sottolineo l’importanza di portarsi sempre dietro una pettorina catarifrangente, come quelle che sono obbligatorie per le autovetture, ci permette di essere sempre notati anche a notevole distanza, davvero un oggetto indispensabile, specie e più che altro se nella zona si aggirano cacciatori in battuta.

Zaino Marsupio, zaino Trekking, Tasche esterne

La Tasca inferiore

L’immagine non gli rende onore ma la tasca inferiore rivolta verso l’esterno è davvero capiente, al suo interno sono riuscito a sistemare tranquillamente: un impermeabile completo di casacca e pantaloni, e non solo anche accessori vari piccole corde, sagole, fettucce di compressione, torcia ecc.

 

 

Zaino Trekking, Zaino Condor 30, Zaino Marsupio

La Tasca inferiore

Da questa tasca inoltre è possibile estrarre il contenuto dello zaino, partendo dal fondo, tirando un cordino di chiusura, si apre il sacchetto interno, aiutandoci ad estrarre quel fastidioso oggetto che non si trova mai.

L’interno dello Zaino è formato da unica sacca impermeabile con chiusura a cordoncino, è accessibile sia dalla parte superiore che da quella inferiore, un sistema utile, che garantisce un ottima impermeabilizzazione all’umidità.

Sacca Idratazione, Sistema d'idratazione

Sacca d’idratazione

Sempre all’interno uno scomparto a tasca, diviso da una fascia elastica longitudinale, permette la sistemazione della sacca idrica per il sistema di idratazione H2O, a cannuccia con aspirazione a bocca.

L’uscita di trova in alto dalla parte del portatore, opportune cinghie a velcro, impediscono che il tubicino vada a giro, strisciando tra gli oggetti interni. 

Zaino Condor 30, Sistema d'idratazione

Uscita della cannuccia di idratazione

Zaino marsupio, Zaino Condor 30 Litri

Parte Superiore: Chiusura a sacco

 

 

Zaino Condor 30 Litri, Zaino trekking, Calotta Superiore

Calotta superiore

 

 

 

 

 

Zaino Condor 30 Litri

La Tasca First Aid

La calotta superiore è accessoriata da tue tasche a zip, quella esterna a scomparto porta oggetti discretamente capiente, quella interna per il First Aid (primo soccorso) ha una capienza più ridotta, in effetti non c’è una grande possibilità di inserirvi molti accessori, comunque l’idea è buona.

In riguardo vi consiglio di prepararvi sempre un astuccio First Aid, ben fornito di cose utili, senza esagerare!, da inserire da qualche parte, dedicherò a breve un pagina informativa proprio sull’equipaggiamento minimo necessario da non dimenticare, dove dettaglierò minutamente questi equipaggiamenti..

Zaino Condor 30 Litri, Zaino Trekking

Zaino Condor 30 Litri

 

Siamo giunti in fondo a questa pagina dedicata ad un bel oggetto lo Zaino Condor 30 litri, uno strumento ideale per il vostro Trekking e tempo libero che vi consiglio.

A Presto   

Trekstar The Trekking Store

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Test attrezzatura: lo zaino Condor 30, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *